Le promesse dei Partiti per il Governo di Massa

All’indomani del risultato elettorale, l’interesse si sposta ora su ciò che è stato promesso e ciò che effettivamente verrà fatto, da chi è chiamato a guidare il Comune di Massa. A titolo puramente conoscitivo proviamo a confrontare quali sono le posizioni dei vari Partiti su alcuni punti di interesse comune: Ruolo della politica-Lavoro-Casa e Famiglia-Viabilità e Parcheggi-Evam e Massa Servizi-Turismo-Ambiente,Rifiuti-Servizi-Sport.

Ruolo della politica

Pucci  Sindaco per Massa: Dare slancio alla politica, superando l’isola­mento, le resistenze al cambiamento e attivare la par­tecipazione democratica. Esprimere le potenzialità di Massa, in un’ottica di apertura verso l’esterno: Toscana, Europa, mondo. Capacità e competenza per abbattere i costi della politica, implicando meno consulenze esterne e più capacità interne.

Popolo delle Libertà (PDL): Trasparenza. Riduzione drastica dei costi della politica e delle burocrazie. Rapporto diretto con i cittadini, i loro problemi e le loro necessità. Azzeramento di tutte le costose consulenze fonte di spreco.

Massa al Centro: Governare con umiltà,semplicità e trasparenza. Pensare al benessere di tutti,soprattutto dei più deboli. Solidarietà e valori etici con esempi concreti, finalizzati  a non dissipare denaro pubblico. Confronto con le forze sociali e con la gente per tendere alla crescita della città. Disponibilità a mettersi in discussione.

Lega Nord Massa Carrara: L'amministrazione degli enti pubblici deve essere data in mano a persone capaci: basta con le nomine di partito.

Lista Civica “Grilli Massesi”: Cambiare il modo di fare politica per ridare fiato alla speranza. Abbandono dei vecchi schemi partitici e del professionismo politico. Passare in tempi brevi ad atti concreti, dando risposte certe e tempestive. Riportare la sovranità nelle mani dei cittadini togliendola agli interessi di partito, alle lobby ed al clientelismo diffuso.

La-Destra: Affermare un nuovo modello di amministrazione pubblica per l’oggi e per il domani, attualizzando idee, valori, principi, senza negarli e realizzando progetti importanti e innovativi per la riqualificazione del territorio. Ritrovare la politica contro l’anti-politica.

Partito Democratico (PD): Governare Massa con efficacia, trasparenza e credibilità. Realizzare un “patto” di collaborazione mediante un metodo basato sul confronto e sul con volgimento dei cittadini. Maggior concertazione e partecipazione alle scelte di governo. Verifica a metà mandato degli impegni assunti nella coalizione.

 

Lavoro-Casa e Famiglia-Viabilità e Parcheggi-Evam e Massa Servizi-Turismo-Ambiente,Rifiuti-Servizi-Sport.

Pucci Sindaco per Massa: Lavoro:Riqualificare lo sviluppo locale con regole chiare di programmazione. Offrire condizioni di qualità alle imprese (formazione, infrastrutture, credito, incentivi fiscali). Qualità contrattuale che riduca il precariato. Il Consorzio zona ripensato come centro di servizi per le imprese. Un lavoro che qualifichi le filiere produttive a partire dalla meccanica, dal marmo e dalla nautica. Dare impulso all’agricoltura, sia in termini di tutela e sviluppo delle produzioni tipiche che di presidio e valorizzazione del territorio. La tutela del lavoro deve essere il punto di riferimento centrale per affrontare le tematiche scottanti dell’Evam. Turismo: Deve essere rinnovato. La durata della stagione balneare va ampliata. Rendere la città più attra­ente. Mag­giore fruibilità del castello Malaspina; riqualificazione e riutilizzo delle ex colonie. Realizzazione del porto turistico al Lavello. Collaborare col privato per fare dell’offerta turisti­ca un sistema territoriale capace di superare la frammentazione delle imprese. Incentivo fiscale per le attività turistiche più qualificanti, a partire dalla riduzione dell’Ici.Servizi: Potenziare gli interventi di prevenzione rivolti agli anziani “fragili”, soste­nendo le famiglie che si fanno carico dell’anziano non autosufficiente. Costruzione dell’ospedale unico provinciale e integrazione fra i servizi sanitari dell’Ausl e dell’OPA. Una “politica dei rifiuti” che unifichi le cinque aziende che operano in provincia nella raccolta e nel trattamento. Rivedere i contratti con le ditte che raccolgono il differenzia­to. Differenziare più possibile “porta a porta”per eliminare la necessità dei termovalo­rizzatori e ridurre le discariche. Nuovi spazi e nuove strutture sportive. Costruzione di un centro polifun­zionale. Ufficio Pace e cooperazione internazionale del Co­mune di Massa. Privilegiare gli strumenti del credito sportivo.

Popolo delle Libertà (PDL): Lavoro: Sostegno al Commercio. Stop a nuovi insediamenti della grande distribuzione. Promuovere nuove attività con l’accesso al microcredito.Utilizzo totale e strategico dei fondi europei. Marketing territoriale internazionale. Sviluppo del settore agricolo e promozione del Candia. Rilancio Evam con promozione sul mercato e difesa dei lavoratori. Turismo: Marina di Massa centrale e strategica per un rilancio economico,sociale e culturale della nostra citta’ e centro di
riferimento per il turismo di qualita’ italiano ed internazionale. Rilancio delle strutture alberghiere e promozione di nuove strutture nell’ambito del nuovo concetto di BOUTIQUE HOTEL. Collegamento mirato aereporto di Pisa / Marina di Massa con servizio shuttle. Accordi di promozione e sviluppo turistisco con le primarie societa low cost.  Politiche di ripascimento costante e lotta all’erosione con un definitivo piano di difesa del litorale. Istituzione Assessorato per Marina di Massa.Servizi: Sviluppo dell’edilizia abitativa anche favorendo l’acquisto per le giovani coppie. Sicurezza e prevenzione a Marina di Massa/Ronchi/Partaccia  nel periodo estivo con posti fissi di polizia. Parcheggi nella cintura prossima al centro, collegati con shuttle bus elettrici. Parcheggio multipiano del mercato coperto in project financing. Annullamento parcheggio sotterraneo P.za Matteotti. Recupero di aree e strutture abbandonate per luoghi aggregativi e promozioni culturali. Creare una cittadella dello sport.Scioglimento Massa Servizi. Favorire la raccolta differenziata e diminuire la Tarsu.

Massa al Centro:Lavoro: Rilancio imprenditoria locale e artigianale in Zona Industriale. Abolizione del Consorzio Zona. Tutela dell’agricoltura e zootecnia. Realizzazione di un caseificio.Turismo: Riqualificazione ambientale. Delega ad Assessorati per la  Marina e la Montagna.Difendere la costa contro l’erosione. Creazione della “fabbrica della sabbia” come società per rinascimento.Studio di fattibilità antierosione per porto turistico.Riqualificare l’Aeroporto del Cinquale a fini turistici e sportivi. Pianificare Trasporti e Parcheggi da realizzare in periferia e al Mercato coperto.No al parcheggio sotterraneo di P.za Matteotti. Servizi:Potenziare l’ufficio del Difensore Civico con coordinamento ufficio di mediazione. Istituzione di un Istituzione di Fondazione per gestione Fondo di Solidarietà ad assistenza bisognosi. Garantire la sicurezza  territoriale con maggior presenza di forze dell’ordine e creazione di sistemi di controllo wireless. Ripristinare il “promoter ecologico” per favorire la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti e ottenere la riduzione della Tarsu.Scioglimento di Massa Servizi.Revisione piano delle antenne per minimizzazione rischi.

Lega Nord Massa Carrara: Lavoro: Sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia (rifiuti)per creare lavoro e ridurre le tasse.Turismo: Infrastrutture per accogliere turisti e portare ricchezza. Trasformare il Porto di Marina di Carrara da commerciale a turistico. Concedere spazio alle fabbriche nautiche nel porto valutando su piani concreti l’assunzione delle maestranze che oggi operano ai Cantieri Apuani per traghetti.Riqualificare e potenziare l’Aeroporto del Cinquale. Tornare alle spiagge libere assistite.Difesa e potenziamento delle strutture alberghiere.Sviluppo concertato dei campeggi. Collegamento viario Massa-Modena attraverso la Garfagnana.Servizi: Garantire una casa prima agli italiani residenti.Smantellamento del campo nomadi. Tutela della sicurezza tramite poliziotto di quartiere.Eliminazione luoghi degradati, potenziamento delle illuminazioni e uso di telecamere.Potenziamento della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.Utilizzo dei rifiuti come fonte di energia.Ovviare alla mancata realizzazione della variante Aurelia con cavalcavia nel centro città.No all’ospedale unico.Si ai parcheggi sotterranei.No a Massa Servizi.No a svendita Evam e si a sua gestione senza compenso. Realizzazione di una cittadella dello sport con uno stadio unico fra Massa e Carrara.

Lista Civica “Grilli Massesi”:Lavoro: Favorire la crescita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. Costruzione di un polo che sfrutti il know-how e le nuove tecnologie facendo sinergia tra università e aziende locali con stage di  laureandi.Creazione di nuove figure professionali.Rilancio del comparto lapideo evitando la sola estrazione e immediata vendita del materiale. Promuovere mostre e fiere, uffici e show room. Incentivazione di piccole attività commerciali e artigianali con riduzione / sospensione temporanea dell' ICI e dell'addizionale IRPEF.Turismo: Ottenere il mare con bandiera blu. Realizzazione di una rete di percorsi che colleghi la costa sino a zone montane di interesse turistico. Stop alla trasformazione delle strutture ricettive. Servizi: Adozione della Strategia Rifiuti Zero, tesa alla riduzione dei rifiuti pro capite. Raccolta “porta a porta”, eliminando i cassonetti stradali. Impianti di riciclaggio e no all'impianto di bricchettaggio al Cermec. Eliminazione della T.A.R.S.U. e premio a chi differenzia. Riqualificazione aree verdi, ex colonie, ex uffici pubblici, ville e fabbricati di particolare valore storico. Revisione del piano comunale delle antenne. Incentivazione all’utilizzo di energia solare per abitazioni civili e allestimento di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. No alla privatizzazione dell’EVAM. Spostamento capolinea bus nell'area della stazione ferroviaria e sostituzione con bus-navetta ecologici. Parcheggi satellite collegati al centro con bus-navetta.No a Massa Servizi. Progetti di finanziamento privato per la costruzione di una cittadella dello sport.

La-Destra: Lavoro: Chiusura del Consorzio Zona Industriale. Coinvolgimento della Regione Toscana e degli Istituti di Credito per favorire il processo di reindustrializzazione e sviluppare la piccola e media industria. Turismo: Pulizia del territorio. Limitazione dell’erosione e favorire il ripascimento naturale delle spiagge. Trasformazione del porto mercantile di Marina di Carrara in porto turistico. Potenziamento dell’aeroporto del Cinquale. Istituzione di un assessorato specifico per la costa. Servizi: Manutenzione del verde e adeguata illuminazione. Video-sorveglianza nelle zone: Stazione, centro di Marina di Massa, Partaccia e Ronchi. Smantellamento campo nomadi in zona Lavello. Istituzione del Vigile di Quartiere. Armamento della Polizia Municipale.Chiusura Massa Servizi. Costruzione di nuovi alloggi popolari con priorità ai cittadini Italiani meno abbienti. Abolizione dell’ICI sulla prima casa. Revisione delle convenzioni stipulate piano per le antenne. No all’impianto di bricchettaggio al Cermec. Si alla raccolta differenziata porta a porta. Costruzione di una funivia con collegamento Pomario Ducale – San Carlo. Piano Commercio e agevolazioni ai giovani che iniziano un’attività commerciale. Costruzione di una Cittadella dello Sport con riqualificazione di tutti i campi da gioco periferici.

Partito Democratico (PD): Lavoro: Attenta vigilanza sulle situazioni di crisi produttiva ed occupazionale.  Creazione di condizioni di sviluppo e migliore occupazione nei settori più trainanti. Definizione e realizzazione dei PASL, anche cercando sinergie fra progettualità pubblica e privata. Sostegno al CZIA e suo utilizzo quale “sportello unico” delle imprese attive. Riduzione della “frattura digitale” con realizzazione di infrastrutture a banda larga o WiFi. Sviluppo del processo di e-Government con promozione dei processi di certificazione della qualità. Promozione e sostegno alle PMI, e al settore della nautica. Turismo: Partire dal Piano strutturale per favorire lo sviluppo di infrastrutture capaci di sviluppare il turismo paesaggistico,balneare ed alberghiero anche oltre la stagionalità. Realizzazione del porto turistico al confine tra Marina di MS e Marina di Carrara, prevenendo il fenomeno erosivo. Ripascimento morbido del litorale. Pedonalizzazione integrale di P.za Betti.Conferma della destinazione d’uso dell’aeroporto del Cinquale, con sviluppo infrastrutturale. Valorizzazione del centro storico,con restauro delle facciate,Massa Picta e piano del colore.Servizi: Predisposizione di un piano del traffico con rilevazione dei flussi veicolari. Localizzazione parcheggi di prossimità e realizzazione di parcheggi interrati. Riconsiderazione del project financing per il parcheggio sotto Largo Matteotti. Localizzazione capolinea Cat in P.za stazione. Realizzazione di rotatorie. Elezione del difensore civico. Riduzione dei costi della politica contraendo l’onere della fiscalità comunale e le tariffe per i meno abbienti. Ridistribuzione dei benefici provenienti dal contributo di Massa Servizi, e assunzione di una più diretta responsabilità gestionale con personale comunale. Trasformazione di ATER in ERP con Programma per nuovo tipo di edilizia pubblica a favore dei più poveri, evitando “quartieri dormitorio”. Promozione per la ristrutturazione del patrimonio immobiliare nelle zone montane. Recupero del progetto “cittadella dello sport”.  Costruzione di uno stadio unico di calcio per Massese e  Carrarese. Realizzazione di siti più accoglienti e smantellamento campi abusivi ROM. Migliorare le garanzie di sicurezza mediante sistemi di video sorveglianza nelle zone a rischio. Valorizzazione del volontariato e del privato sociale. Costituzione della Società della Salute fra Comune e ASL. Impegno nella riduzione dell’inquinamento, favorendo la “bioedilizia”, il risparmio energetico e l’uso delle fonti rinnovabili di energia. Riduzione del traffico stradale lungo la via Aurelia. Maggior pulizia e decoro di strade, piazze e camminamenti. Sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti. Trasformazione della TARSU in TIA commisurando la pressione fiscale alla quantità di rifiuti prodotta. Dismissione della partecipazione in Evam, con selezione di un partner industriale privato. Roberto Benatti