Associazione Culturale
Centro Studi "Alcide de Gasperi"

  Alcide de Gasperi

 

 Chi Siamo

 

 Un pò di Storia

 

 Attività

 

 Eventi

 

 L'Ape

 
  Home

Link utili

Comune di Massa

Comune di Carrara

Provincia di Massa Carrara

 

 

 Centro Studi "Alcide de Gasperi"

Un pò di Storia


Il Centro De Gasperi nacque come associazione culturale e di azione civica nel lontano 1978 e dopo un periodo di inattività ha ripreso slancio ed iniziativa a partire dal 1995.

Antecedentemente a tale ripresa, il Centro Studi si era esercitato in proposte politiche, aveva effettuato convegni, conferenze, tavole rotonde e dibattiti con argomenti di interesse sia locale che generale, riguardanti e l’attualità e  questioni di principio, seguendo con impegno e assiduità le problematiche politiche, amministrative ed economiche del Comune di Massa. Aveva organizzato e svolto corsi di formazione per giovani interessati ai concorsi pubblici.

Il rilancio organizzativo e programmatico del Centro è avvenuto, come accennato, nel 1995, a seguito di una maturata riflessione di  un gruppo di soci vecchi e nuovi, non direttamente impegnati nell’attività politica, ma provenienti  da una prolungata militanza in partiti, istituzioni  e sindacati.

Con atto notarile del 17 luglio 2003, l’assemblea generale dei soci del Centro Studi “Alcide De Gasperi” deliberava alcune modifiche allo statuto esistente, mediante le quali decideva la trasformazione del Centro in associazione di promozione sociale ai sensi della legge 383/2000 e della legge regionale 42/2002.

 

Palazzo Ducale

Martana

Teatro Guglielmi

Alpi Apuane

Cave

Via Vandelli

La Marina

Per informazioni: Roberto Ing. Benatti
Tel. e Fax +39-0585-242957
- info@centrostudidegasperi.it